IL MIO PERCORSO

Mi presento, sono Angela Luongo (Pozzuoli, 1973).
Da giovanissima mi sono appassionata alla musica e perciò ho scelto di diplomarmi presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Decisione felice la mia, che mi ha dato il privilegio di ottenere il massimo dei voti e gli insegnamenti di una grande Maestra come Marisa Carretta.
Ho partecipato e vinto concorsi pianistici, nazionali ed internazionali, ho suonato sia da solista sia in formazione cameristica, e la mia soddisfazione più grande rimane l’aver ricevuto il sostegno del pubblico e della critica.
Non ho mai smesso di studiare, dopo la Laurea in “Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo” presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, ho conseguito la Laurea Specialistica in Pedagogia. Con i master in “Teoria e Metodologia del Sostegno alle diverse abilità”, “Teoria e Metodologia della valutazione nella scuola” e in “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” (tutti ottenuti presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma) mi sono specializzata nel campo dell’istruzione. Dal 2000 mi dedico all’educazione musicale nelle scuole di ogni ordine e grado, e lungo questo cammino ho avuto l’opportunità di supportare ragazzi diversamente abili in qualità di insegnante di sostegno.
I giovani sono al centro dei miei obiettivi professionali e per la valorizzazione del loro talento nel 2014 sono stata Direttrice Artistica della Fondazione Campi Flegrei.
Avverto il desiderio di innovare e sperimentare continuamente, con questa tensione ho realizzato un “New Method” di formazione musicale e strumentale che definisco “Olistico” in quanto attento a tutti gli aspetti della personalità che contribuiscono ad innalzare la qualità della performance artistica.
Finalmente il 22 Aprile 2017 ho fondato l’associazione “Sinfonia Flegrea”. Dal momento della sua fondazione l’associazione persegue lo scopo di sviluppare l’ideale di un’arte che contribuisca alla diffusione del benessere psico-fisico e alla formazione e allo sviluppo, continuo ed armonico, di tutte le componenti della personalità.
Partendo dai miei ideali e dalla mia vocazione, oggi intendo contribuire al miglioramento delle condizioni di vita nella mia comunità. Per questo motivo mi candido alle Elezioni dell’11 Giugno 2017 per il Consiglio Comunale di Pozzuoli.